Contratti

Contratto Nazionale di Vendita

Condizioni generali

Premessa

Le presenti condizioni generali si applicano insieme alle condizioni speciali retrostanti. In caso di contraddizione prevalgono le condizioni speciali.

Il presente Contratto di vendita è disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Vienna 1980) e, per le questioni non coperte da tale convenzione, dalla legge italiana.

Caratteristiche dei prodotti – Modifiche

Il Venditore si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie od opportune.

Termini di consegna

I termini di consegna pattuiti si devono considerare indicativi ed ammettono una tolleranza di 10 giorni lavorativi.

Entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna pattuita, qualora il Venditore preveda di non essere in grado di consegnare i Prodotti, egli dovrà avvisarne tempestivamente il Compratore per iscritto, indicando, ove possibile, la data di consegna prevista. E’ inteso che ove il ritardo imputabile al Venditore superi le 4 settimane, il Compratore potrà risolvere il Contratto relativamente ai Prodotti di cui la consegna è ritardata con un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi per iscritto al Venditore.

Non si considera imputabile al Venditore l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore o ad atti od omissioni del Compratore (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti).

Per ogni settimana di ritardo successiva al periodo di franchigia di 10 giorni lavorativi potranno essere riconosciute delle penali solo se preventivamente concordate con il cliente in fase di offerta e nella misura massima del 3% dell’importo dell’ordine.

Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, è espressamente escluso qualsiasi risarcimento del danno per mancata o ritardata consegna dei Prodotti.

Resa e spedizioni – Reclami

Salvo patto contrario, la fornitura della merce s’intende Franco Fabbrica (EXW) e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.

In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano al Compratore al più tardi con la consegna al primo trasportatore.

Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o PEC, a pena di decadenza, entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o PEC, a pena di decadenza, entro 10 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla consegna. Il reclamo dovrà specificare con precisione il difetto riscontrato ed i Prodotti cui esso si riferisce.

Inoltre, ove la merce o il relativo imballaggio risultino danneggiati o in presenza di merce mancante, il Compratore è tenuto a formulare le riserve del caso nei confronti del trasportatore, secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata.

L’eventuale contestazione di vizi della cosa venduta non sospende l’obbligo di effettuare i pagamenti pattuiti.

Prezzi

Il mancato pagamento del prezzo decorsi 10 giorni dal termine pattuito determina l’applicazione di interessi moratori pari al tasso di riferimento della BCE maggiorato di 8 punti percentuali, oltre a € 15,00 per la gestione dell’insoluto.

Salvo patto contrario, i prezzi si intendono per Prodotti imballati secondo gli usi del settore in relazione al mezzo di trasporto pattuito, resa franco fabbrica, essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onere sarà a carico del Compratore.

Garanzia per vizi

Il Venditore si impegna a porre rimedio a qualsiasi difetto di conformità (vizio) dei Prodotti a lui imputabile, verificatosi entro dodici mesi dalla consegna dei Prodotti al Compratore, purché tale difetto di conformità gli si stato notificato tempestivamente in conformità all’art. 4.3. In tal caso il Venditore provvederà, a sua scelta, alla sostituzione o riparazione dei Prodotti (o parti di essi) risultati difettosi.

Gli obblighi assunti dal Venditore con l’articolo 6.1 (di riparare o sostituire i Prodotti nelle ipotesi ed alle condizioni ivi stabilite) sono assorbenti e sostitutivi delle garanzie o responsabilità previste per legge. Si conviene pertanto che è espressamente esclusa, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti e/o dalla loro rivendita (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, ecc.).

In caso di contestazione del prodotto validamente notificata ex art. 4.3, il reso autorizzato della merce, esclusivamente nel luogo in cui essa fu consegnata all’acquirente, sarà a carico del venditore secondo le modalità di trasporto a propria scelta.

La garanzia per vizi opererà e sarà accettato il reso per le riparazioni solo nel caso in cui la merce non abbia subito alcuna lavorazione/modificazione/manipolazione da parte del compratore.

Riserva di proprietà

È convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà del Venditore fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento.

Forza maggiore

Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale ad es. sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime.

La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di sei settimane, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il presente Contratto di vendita, previo un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi alla controparte per iscritto.

Le ritardate consegne per causa forza maggiore non danno diritto al cliente di annullare gli ordini o chiedere il risarcimento dei danni.

Risoluzione delle controversie

In caso di richieste di cancellazione di un ordine da parte del cliente verranno addebitate le spese sostenute maggiorate del 3%.

Legge applicabile

A questo contratto si applica la legge italiana. Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato dalle parti si fa quindi riferimento al Codice Civile Italiano.

Per comodità delle Parti, il presente Contratto è redatto in due lingue: italiano ed inglese. In caso di contenzioso, tuttavia, l’unico testo autentico è quello italiano ed è l’unico che fa fede.

Foro competente

Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o collegata allo stesso sarà esclusivamente competente il Foro della sede del Venditore (Tribunale di Busto Arsizio.)

Contattaci per maggiori
informazioni

Contattaci per maggiori informazioni